martedì 3 giugno 2014

riassunto di anni di assenza parte 1

so che dopo così tanto tempo di assenteismo vi credevate che ero morto ma sono tornato! e nel frattempo mica me ne sono stato con le mani in mano
al momento ho 2 progetti in fase di realizzazione, e un progetto e una miniatura "special" completati per voi, oltre alla totale riscrittura del BG necron che dopo varie vicissitudini ho deciso di rifare da capo, di quello al momento ho pronti 4 o 5 post ma attenderò di averli finito prima di pubblicarli in modo da poter attuare modifiche in corso d'opera.
per quanto riguarda il gioco, dopo essermi fatto una cultura leggendomi quasi ogni codex gw attendo con trepidazione l'arrivo del nuovo codex orki per poter iniziare a giocarli, al momento ne ho una trentina eppure non riesco a frenare l'incredibile desiderio di prendemi un kalpezta, sarà il fatto che è bellissimo, sarà il fatto che in settima i LoW sono giocabili, però al momento sono riuscito a autoimpormi il freno di non comprarlo finchè non avrò finito di modificare gli orki che ho, regola che mi dovrebbe permettere di mantenere quel centone in tasca per i prossimi trent'anni, ma devo dire di non aver nessuna regola che mi vieta di costruirmelo MUAHAHAHAHA

coooomunque, che vi credete? che vi avevo scritto un blog solo per dire "guardate che non son mica morto"? nono vi sbagliate
eccovi qui una bella chicca per voi hobbisti del 30 febbraio come me

Crateri facili veloci ed economici! *indossa enorme maglione rosso con la scritta "ork-attack"*

Fase 1:
Armatevi di carta di giornale già letto, carta igienica, vinavil e acqua e seguite le orme del santo patrono di ogni hobbista Giovanni Guciaccia, come prima cosa ritagliate una sagoma di cartoncino della dimensione che volete dare al vostro cratere.
Arrotolate un foglio di giornale chiudendolo su se stesso con un pezzettino di scotch e incollatelo sul cartoncino con un'abbondante dose di colla vinilica.
Ricordatevi sempre che la colla vinilica asciugandosi si ritira e tende a dare al vostro cartoncino una forma a coppa, per evitare questo effetto potete tenere piegato il cartoncino verso il basso durante l'asciugatura in modo da evitare che si faccia troppo condizionare dalla colla, oppure, nel caso il guaio sia già avvenuto dare della colla anche sul retro del cartoncino in modo da farlo ritornare circa nella situazione iniziale.

Fase 2:
Una volta che la vostra base sarà asciugata prendete la carta igienica fatta a pezzettini e stendetela sopra alla carta in modo da rendere il tutto più uniforme.
Un paio di accortezze per rendere il vostro cratere più realistico: ricordatevi di riempire la parte sotto alla carta di giornale,  altrimenti quando poi texturizzerete vi accorgerete che avrà un effetto innaturale.
Per puro fine estetico potreste inoltre dare con la carta igienica dei cumuli sui bordi del cratere per rappresentare dove le crepe si sono aperte alzando l'asfalto.

Una volta asciutto dovreste avere delle cose circa simili a questi (l'area piccola è lì solo per dare un'idea delle dimensioni)


Fase 3: 
Il terzo passo verso la conquista dell'universo sarà la texturizzazione, stendete un bello strato di colla vinilica e riempite il vostro cratere di sabbia per avere una bella texturizzazione, se volete poi essere sicuri che la sabbia non si stacchi una volta dipinta vi consiglio di dare un'altra passata di colla vinilica a sabbia asciutta, tanto per sicurezza


Fase 4:
Ora veniamo ai dettagli facoltativi, se avete seguito bene la guida dovreste avere delle zone simili a delle radici ai lati del cratere, con un bel taglierino e molta attenzione rimuovete la sabbia e scavate un po' in quelle zone così da formare delle crepe che daranno un tocco di classe al vostro cratere

Fase 4.5 : 
Un piccolo spoiler, la fase 5 sarà la pittura, però, prima di passare a quello, ma dopo aver dato il primer per avere un cratere degno del culo dell'imperatore vi consiglio di stendere un'abbondante dose di quella magica mistura chiamata "agrellan earth" che la nostra patrona GW ci ha messo a disposizione in questo modo (NDR: non datelo prima del primer altrimenti le piccole crepe verranno riempite dalla vernice)

Fase 5: 
E per finire eccoci al passo finale, la "pittura", le virgolette sono lì perchè vi basteranno una mano di grigio scuro e una drybrushatura e il gioco è fatto! ecco a voi il vostro cratere pronto per essere prestato ai vostri amici quando per un "tragico errore" i loro veicoli esploderanno a causa del vostro fuoco, o di una kela nelle vicinanze!

Tadaaaaan! per oggi è tutto, da morko orkeski, a voi studio!